Luigi Civita

Web Site

Per contatti:







L'intervista

Per essere famosi non bisogna essere necessariamente scrittori, attori, uomini politici o di spettacolo. Si può essere celebri anche nel cuore di una sola persona. La dott.ssa Mery mi ha proposto un'intervista personale, la prima della mia vita, ed io ho accolto con piacere il suo invito.
Buona lettura!


 

Il mio Curriculum Vitae


Dati personali

Nato a Napoli il 10/12/1969 e residente in un'amena località della provincia, in prossimità di un lago.
E-mail per contatti: webmaster@luigicivita.it

Diploma di Laurea

Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita presso l'Università di Salerno, presentando una tesi sperimentale in Cibernetica e Teoria dell'Informazione dal titolo "Applicazione di reti neurali al riconoscimento di strutture in galassie dei primi tipi morfologici", sviluppata presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Quando ai colloqui mi chiedono di parlarne, mi brillano ancora gli occhi: è stato uno degli anni più belli della mia vita!

Diploma di Maturità

Diplomato come Ragioniere e Perito Commerciale. Poi, ho deciso di cambiare strada, perché avevo timore delle fatture!

Lingue straniere

Inglese (meglio letto e scritto che parlato)
Francese (scolastico)
Italiano (meglio dell'Inglese e del Francese)
Napoletano (molto poco)
Tedesco (l'essenziale per non morire di fame in Germania e in Austria

Conoscenze informatiche

- Windows XP - 2000 (purtroppo non se ne può fare a meno)
- Unix - Linux (purtroppo ne sto facendo a meno)
- Dos (tanto amato e tanto rimpianto s.o. a riga di comando)
- Visual Basic - ASP - vbscript
- Windows Media Services (broadcast video)
- SQL Server 7.0
- Conoscenze isolate di Oracle (come la famosa particella di sodio)
- Adobe Photoshop (e non serve la chirurgia plastica per diventare belli!)

Attuale contesto lavorativo

Per fortuna, sono nato professionalmente parlando come informatico e faccio l'informatico.
Attualmente mi occupo di E-Learning presso una società di Napoli, con sede principale a Firenze. I progetti di formazione a distanza che mi impegnano vedono coinvolti grossi clienti nell'ambito bancario e della pubblica amministrazione.

E non finisce qui: sfrutto la mia attitudine alla lingua italiana traducendo dall'Inglese articoli per una rivista di informatica a tiratura nazionale, per la quale scrivo anche recensioni e articoli di vario genere, di mio pugno.

Precedenti esperienze lavorative

Ho sviluppato due importanti portali di respiro nazionale (finiti in rovina dopo il mio rientro in sede!), oltre a diverse attività per intranet ed extranet per clienti vari.
In passato ho lavorato come docente per una scuola di formazione (programmazione in C) e ho tenuto corsi avanzati Unix presso vari Enti e Istituti in tutta Italia, per conto di una importante società informatica.
Non potrò mai dimenticare l'anno che ho trascorso presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, dove mi sentito un po' più vicino alle stelle e dove ho imparato a lavorare come sistemista Unix. Peccato che il bello dura sempre poco...
Oserei definire "divertente" l'esperienza come Commissario per gli esami di Maturità presso un Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, tanti tanti anni fa, quando ero poco più che ventenne e gli esaminandi mi scambiavano per uno di loro!
Infine, restano da ricordare i miei primi impieghi come operatore amministrativo presso la Presidenza del Tribunale di Napoli (fui assegnato proprio alle Presidenza perché ero veloce a digitare!!!) e presso la Corte di Appello di Napoli.

Servizio militare

Espletato, come obiettore di coscienza, quando l'obiezione era ancora poco sentita, impiegando l'anno di rito in maniera decisamente costruttiva presso un'associazione che svolge attività ludico-educativa con i bambini.

Se ho soddisfatto la vostra curiosità, ora potete anche contattarmi per un colloquio di lavoro...




La mia fotografia
Chi sono?

Questo sono io. Avrei potuto fare di meglio, magari usando Photoshop, ma ho preferito apparire al naturale...

Capirmi e conoscermi non è facile, ma questo in questo sito sicuramente metto in evidenza molti aspetti della mia personalità.

I miei interessi, come potrete vedere nelle varie sezioni, sono molteplici, ma sicuramente una delle cose che dà maggiormente sollievo ai piccoli e grandi affanni della mia vita sono le parole. "Datemi un foglio bianco e una penna e mi renderete felice" dicevo un tempo. Ora che ho perso l'attitudine all'uso della penna, vi chiedo semplicemente un PC con il notepad installato, oppure un palmare, e magari un po' di musica da sottofondo, per trasformare una mia giornata nera in una serata da ricordare.

Mi piaccioni i libri, di qualsiasi genere: vi basti pensare che nei giorni in cui scrivo queste righe sto leggendo "Il Tao della Fisica" di Frjoft Capra e "Insomnia" (in lingua originale) di S. King. Sono impegnato nel sociale, in diversi settori, ma non disegno assolutamente una pizza con gli amici. Mi divertono le piccole follie, amo i grandi parchi divertimenti e non mi vedrete mai mettere piede in una discoteca. Un modo per entrare in sintonia con me è prendermi per la gola: amo la buona cucina, e purtroppo si vede: ho messo delle maniglie tali che in autobus mi si aggrappano!

La montagna è, poi, il mio luogo magico: ogni altro pensiero svanisce quando l'aria gelida dell'inverno ridà vigore al mio corpo assonnato dalla vita sedentaria, oppure quando l'acqua di un ruscello fa da sottofondo alle mie passeggiate, più o meno impegnative.

Da un punto di vista professionale, ho un lavoro decente, ma ... valuto offerte! Beh, per scrivere una cosa del genere devo essere necessariamente un ottimista!

Concludo brevemente con una citazione: "La sofferenza dell'Uomo è nata nel momento in cui egli ha rinnegato la sua natura ferina". Non ricordo l'autore, ma credo fermamente in questa frase.